Heartsaver CPR AED (American Heart Association)

  • Descrizione

    Il corso Heartsaver CPR AED è un corso di rianimazione cardiopolmonare di base con utilizzo di defibrillatore (BLSD). La formazione è indicata per tutti coloro che, senza esperienza in campo medico o sanitario, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) su persone (adulti, bambini e lattanti) affetti da arresto cardiaco improvviso.

     

    Lo stesso corso viene praticato in tutto il mondo nello stesso modo, con le stesse modalità per la teoria e per le esercitazioni pratiche utilizzando una metodica denominata “practice while watching”: un video fornisce la struttura base del corso e gli studenti si esercitano contemporaneamente alla visione di tale video. Alcuni studi hanno mostrato che gli studenti che si esercitano sulla RCP con la guida di un video acquisiscono e mantengono le competenze in maniera decisamente migliore rispetto ad altri modelli di insegnamento. Sebbene le istruzioni del video forniscano la struttura di base del corso, l’istruttore rimane comunque un elemento fondamentale del corso contribuendo alla formazione degli studenti e facilitando lo svolgimento di ogni corso in aula. La struttura del corso garantisce che gli istruttori possano dedicarsi all’osservazione attenta degli studenti, fornendo feedback e guidando l’acquisizione delle competenze da parte degli studenti.

     

    L’obiettivo finale è che lo studente, una volta terminato il corso, sia in grado di eseguire le tecniche per salvare una vita. Le sessioni di addestramento pratico vengono eseguite con il supporto di manichini ed utilizzando un defibrillatore didattico, con la diretta supervisione degli istruttori. Tale addestramento consente ai discenti di eseguire praticamente tutta la sequenza di rianimazione cardiorespiratoria, comprensiva dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, di interagire direttamente con gli istruttori e di mettere in pratica le capacità acquisite. Al termine del corso per ricevere l’attestato di superamento del corso ogni studente dovrà superare la valutazione delle competenze (prova pratica).

  • Programma

    Aspetti teorici e scenari pratici:

    • RCP e uso dell’AED sugli adulti
    • Moduli facoltativi per la RCP e l’uso dell’AED sui bambini e per la RCP sui lattanti, incluso il soffocamento nei bambini e nei lattanti
    • Ventilazione bocca a bocca
    • Ventilazione con pocket mask
    • Test scritto facoltativo
  • Prossime sessioni

    Corso attivabile su richiesta

  • Pre-requisiti

    Il corso richiede lo studio preventivo del manuale che verrà fornito ai partecipanti prima dell’inizio del corso. Il manuale riprende, in modo esaustivo, tutti gli argomenti trattati all’interno del corso. I discenti parteciperanno a scenari clinici simulati e a stazioni di apprendimento.

  • Certificazioni

    Attestato di completamento del corso Heartsaver RCP AED di American Heart Association

  • Condotto da

    Istruttori Heart Saver CPR AED – American Heart Association

Informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso

Compila il modulo qui sotto per chiedere informazioni sul corso. Saremo da te appena possibile.