Impianti & Manutenzione

APT Services

Progettiamo, installiamo e manutenzioniamo il tuo impianto antincendio

Offriamo soluzioni personalizzate e integrate per la sicurezza. Scegliere Apt Safety Group significa affidarsi a un partner competente e affidabile che sa come tutelarti dal rischio incendio.

 

Tabella dei Contenuti

Ingegneria & progettazione

Una lunga esperienza al servizio del mercato

Apt Safety Group ha progettato, installato e manutenuto impianti antincendio di ogni tipologia nei contesti più disparati negli ultimi quarant’anni. Questa esperienza consente al nostro ufficio tecnico di supportare il cliente nella scelta delle migliori soluzioni, sia dal punto di vista tecnico sia economico.

Possedere un Centro Prove e Addestramento in cui ogni giorno si riproducono scenari di rischio e si mettono alla prova tecniche e tecnologie per la sicurezza arricchisce il know-how dei nostri consulenti, progettisti e manutentori.
La loro competenza nei settori più sfidanti dell’antincendio industriale, aereonautico, marittimo e delle installazioni off-shore, riportata nel centro di addestramento, permette alla nostra formazione di essere fortemente legata alla realtà che gli allievi si troveranno ad affrontare.

Sperimentiamo l’intero ciclo di vita dei sistemi

Integrando la fase progettuale, d’installazione e manutenzione con quella formativa e addestrativa che ci contraddistingue, possiamo agire su tutti gli aspetti del Sistema di Gestione Antincendio in maniera organica, scegliendo la combinazione migliore di soluzioni per le esigenze del cliente.

La nostra progettazione impiantistica, non è solo in grado di offrire tutte le soluzioni impiantistiche di rilevazione, controllo e spegnimento incendi, in conformità alle normative e legislazioni vigenti, nazionali e internazionali di riferimento – UNI, NFPA, FM – ma facciamo nostro l’obiettivo del cliente: ottimizzare lo sforzo in funzione del rischio.

Una lunga esperienza al servizio del mercato

Apt Safety Group con i propri servizi di Progettazione Impiantistica, parte dall’individuazione della più idonea tipologia di sistema da impiegare, sviluppandone tutte le fasi di progetto, (Preliminare, di Dettaglio ed Esecutivo) relativamente a tutte le soluzioni impiantistiche di rilevazione, controllo e spegnimento incendi, in conformità alle normative e legislazioni vigenti, nazionali ed internazionali di riferimento come UNI, NFPA, FM, le quali sono costantemente monitorate per offrire alla propria clientela soluzioni sempre aggiornate.

Realizziamo studi di fattibilità, relazioni tecniche, calcoli idraulici computerizzati, capitolati tecnici e computometrici dettagliati che definiscono i budget di spesa, necessari al cliente per definire al meglio i propri investimenti.

Impianti

Installiamo impianti di sicurezza e antincendio

Un impianto antincendio deve funzionare al momento dell’incendio ma come si può essere sicuri che ciò accada?

Le normative impongono criteri progettuali che assicurano che ciò avvenga ma quando lo scenario diventa complesso, disporre di un campo prove come il nostro, dove poter simulare il funzionamento dei sistemi, offre un’arma in più nella lotta agli incendi.

L’ esperienza di Apt in ambito chimico, farmaceutico, off-shore e marittimo attestano la capacità della nostra organizzazione di poter garantire l’efficacia degli impianti di rilevazione e spegnimento incendi installati e di assicurarne la conformità normativa e legislativa attraverso le corrette prassi e l’elaborazione di tutta la documentazione necessaria anche in contesti estremamente sfidanti.

Servizio “Chiavi in Mano”

La completezza del servizio è il nostro punto di forza. Fin dalle prime fasi Apt Safety Group garantisce una consulenza completa e mirata alle realtà soggette ai controlli di prevenzione incendi.

Con i nostri servizi di Progettazione Impiantistica, siamo in grado di sviluppare tutte le fasi di progetto per il controllo e spegnimento incendi e di integrare tutte le soluzioni impiantistiche di rilevazione necessarie.

Realizziamo studi di fattibilità, relazioni tecniche, calcoli idraulici computerizzati, capitolati tecnici e computometrici dettagliati.

Grazie alla propria Rete d’Impresa garantiamo un servizio “Chiavi in Mano” a molti clienti distribuiti su tutto il territorio nazionale e in molte location internazionali, incluse installazioni Off-Shore.
Ogni nostra realizzazione è conforme alle normative e legislazioni vigenti, nazionali ed internazionali di riferimento – UNI, NFPA, FM – ed è accompagnata da tutte le certificazioni strutturali di resistenza al fuoco e di efficienza impiantistica antincendio necessarie a completare l’iter autorizzativo per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.

Tipologie di impianti installati

Apt Safety Group esegue, con i propri installatori competenti e qualificati, l’installazione e/o il revamping di tutte le tipologie di impianto/sistema antincendio e di sicurezza, offrendo, grazie alla propria Rete d’Impresa, un servizio “Chiavi in Mano” per la realizzazione di:
  • Rete Idranti
  • Gruppi di Pompaggio & Riserve idriche
  • Sistemi ad acqua – Sprinkler (Secco, Umido, Preazione)
  • Sistemi ad acqua – Diluvio
  • Sistemi ad acqua – Water Mist
  • Sistemi a schiuma (Bassa, Media ed Alta Espansione)
  • Sistemi ad estinguenti gassosi (HFC, HCFC, Inerti, CO2, Novec, ecc.)
  • Sistemi rilevazione fumo, fiamma, gas, temperatura, ecc.
  • Impianti di illuminazione d’emergenza, luci d’emergenza
  • Sistemi di evacuazione EVAC

Service e manutenzione

Per quanto possiate spingervi lontano, noi saremo al vostro fianco

Apt Safety Group esegue tramite i propri tecnici manutentori, competenti e qualificati, tutti i controlli periodici, previsti dalle normative tecniche di settore specifiche, in accordo a quanto indicato all’interno del D.Lgs. 81/08.

L’azienda è altresì iscritta al Gruppo Manutentori UMAN dell’Associazione ANIMA e ha qualificato il proprio personale addetto alle manutenzioni in conformità alle prescrizioni del Decreto Controlli del 01.09.2021 presso il proprio centro di addestramento riconosciuto come Sede formativa e Sede d’esame dal Corpo Nazionale dei vigili del fuoco e tramite il proprio personale svolge, in accordo a tutte le scadenze temporali previste dalle normative tecniche, la manutenzione di:

Tipologie di sistemi manutenzionati

  • UNI 9994 – Estintori portatili e carrellati
  • UNI 10779 – Rete Idranti
  • UNI 671-3 – Componentistica Rete Idranti, (Manichette, naspi, valvole di sezionamento ecc.)
  • UNI 11473.1 – Porte Tagliafuoco
  • UNI EN 179 / UNI EN 1125 – Vie d’esodo con relativi dispositivi di sgancio rapido
  • UNI 9494.1 – Evacuatori di fumo e calore EFC
  • UNI CEI 11222 – Impianti di illuminazione d’emergenza e di sicurezza, autonomi e centralizzati
  • UNI 12845 / UNI 11292 – Gruppi di Pompaggio incluso Tagliando Motori Diesel
  • UNI 12845 – Riserve idriche fuori terra
  • UNI 12845 – Sistemi ad acqua – Sprinkler (Secco, Umido, Preazione)
  • UNI CEN/TS 14816 / NFPA-25 – Sistemi ad acqua – Diluvio
  • UNI CEN/TC 14972 / NFPA 750 – Sistemi ad acqua – Water Mist
  • UNI EN 13565.2 / NFPA-25 / NFPA-11 – Sistemi a schiuma (Bassa, Media ed Alta Espansione)
  • UNI-EN 15004-1 / UNI 11280 – Sistemi ad estinguenti gassosi (HFC – HCFC – Inerti – CO2 – Novec – ecc.)
  • UNI EN 9795 / 11224 – Sistemi Rilevazione fumo, fiamma, gas, temperatura, ecc.
  • UNI ISO 7240 – Sistemi di evacuazione EVAC
  • CEI 79-3 Sistemi Antintrusione e videosorveglianza TVCC
  • UNI EN 529 / UNI 11439 / UNI EN 365 – DPI III^ Categoria (APVR, dispositivi anti caduta, ecc.)
  • Istruzioni Fornite da Fabbricante – Apparecchiature di miscelazione schiuma (Premescolatori, pompe volumetriche ecc.)
  • Istruzioni Fornite da Fabbricante – Dispostivi di formazione della schiuma (Generatori, Lance, ugelli ecc.)
  • Istruzioni Fornite da Fabbricante – Monitori fissi ed automatici a terra ed in elevazione su palo su carro ecc.

Prevenzione incendi & CPI

Garantiamo una consulenza completa e mirata, in riferimento al DPR 01 Agosto 2011 n. 151 a tutte le aziende soggette ai controlli di prevenzione incendi rientranti nelle Attività di categoria A, B, C per la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

L’Azienda con i propri Professionisti Antincendio – abilitati ed iscritti all’elenco ministeriale ex L. 818/84 – offre un supporto completo e mirato per la scelta delle migliori soluzioni tecniche/economiche in conformità alle normative vigenti, alle norme di buona tecnica e non di meno agli interessi del cliente.

Siamo in grado di offrire un adeguato supporto tecnico per l’emissione di certificazioni strutturali di resistenza al fuoco e/o di efficienza impiantistica antincendio necessarie a completare l’iter della SCIA ed all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.

L’approccio si basa sul raggiungimento di determinati livelli di sicurezza calati nella specifica performance (prestazione) che il building deve dimostrare di avere per lo svolgimento della specifica attività di business e nelle esigenze dell’utilizzatore del building stesso.

L’approccio si basa sul raggiungimento di determinati livelli di sicurezza calati nella specifica performance (prestazione) che il building deve dimostrare di avere per lo svolgimento della specifica attività di business e nelle esigenze dell’utilizzatore del building stesso.

Questa metodologia può trovare ampio campo di applicazione su strutture con qualsiasi grado di complessità, dal più semplice e singolo locale al grattacielo di elevata altezza dove risiedono attività con destinazioni d’uso molto diverse tra loro, ad edifici di particolare pregio storico culturale.

Approccio ingegneristico della Fire Safety Engineering

La Fire Safety Engineering si può definire come l’approccio ingegneristico legato all’analisi della dinamica evolutiva dell’incendio attraverso modelli di calcolo fluidodinamici (CFD).

Consente la simulazione dell’evento incendio applicato in maniera mirata all’attività studiata tramite la definizione di tutte le possibili condizioni al contorno e la valutazione di tutti i parametri atti a verificare i reali livelli di performance richiesti e l’individuazione di procedure/interventi da adottare al fine del raggiungimento degli standard di sicurezza prefissati.

L’applicazione dell’approccio ingegneristico comprende studi di Life Safety, di ricostruzione della curva naturale d’incendio nonché di Fire Investigation e Fire Resistance (resistenza al fuoco delle strutture).

Grazie ai nuovi simulatori, laboratori del centro test e all’ approccio ingegneristico – prestazionale della Fire Safety Engineering (FSE), che si basa sulla simulazione reale dell’incendio tramite applicazione di idonei modelli di calcolo, abbiamo colto l’opportunità di innovare tecniche, metodologie e strumenti in materia di prevenzione incendi che ci consentono di individuare le migliori soluzioni adottabili in ambito impiantistico.

Le soluzioni individuate risultano essere specifiche per il caso di studio, con conseguenti vantaggi economici per l’adeguamento dell’attività da parte del cliente ai canoni della fire safety engineering.

Certificare la sicurezza

Prevenzione incendi e CPI

Le attività considerate a medio ed alto rischio (categorie B e C) sono sottoposte obbligatoriamente in fase progettuale alla Certificazione di Prevenzione Incendi (CPI), in base al DPR 151, che ne attesta l’applicazione delle norme sulla sicurezza antincendio.

Quali sono le attività soggette al Certificato di Prevenzione Incendi?

Categoria A - Attività a rischio basso

Per questa tipologia di attività non è obbligatorio chiedere ai Vigili del Fuoco la valutazione del progetto e i loro sopralluoghi sono effettuati a campione; il titolare dell’attività può richiedere il rilascio del verbale di visita tecnica; si tratta di attività dotate di “regola tecnica” con un limitato livello di complessità.

Categoria B - Attività a rischio medio

È obbligatorio chiedere la valutazione del progetto ai VVF; i sopralluoghi sono effettuati a campione e il titolare può richiedere il rilascio del verbale; sono attività comprese nella Categoria A, dotate di “regola tecnica” ma che presentano un grado di complessità maggiore, o sprovviste di “regola tecnica”.

Categoria C - Attività a rischio alto

Per queste attività è obbligatorio chiedere ai Vigili del Fuoco la valutazione del progetto; i loro sopralluoghi sono obbligatori e sono funzionali al rilascio del CPI; si tratta di attività ad alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno di una “regola tecnica”.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio incendio?

Richiedi informazioni adesso e scopri come Apt Safety Group può aiutarti a progettare, installare e manutenere l’impianto antincendio più adatto alle tue esigenze.

Grazie alla nostra esperienza quarantennale possiamo offrirti un servizio completo e personalizzato “chiavi in mano”, conforme alle normative e legislazioni vigenti.