CORSO RLS (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA)

  • Descrizione

    Il corso RLS per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) rappresenta un pilastro fondamentale nella gestione della sicurezza sul lavoro. Questo percorso formativo non rappresenta un semplice adempimento burocratico, bensì un investimento concreto nella sicurezza e nella tutela della salute di tutti i lavoratori.

    Corso RLS: cos’è e a chi si rivolge

    Il corso RLS è destinato a chi viene eletto o designato come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, un ruolo importante e obbligatorio per molte aziende. L’RLS è incaricato di far rispettare le norme di sicurezza, contribuisce alla valutazione e prevenzione dei rischi, degli infortuni e delle malattie professionali. Il suo dialogo con il datore di lavoro e le altre figure coinvolte nella salvaguardia della salute e sicurezza aziendale è fondamentale.

    Per un RLS il corso serve per avere le competenze necessarie per svolgere tale ruolo con consapevolezza e competenza. Occorre conoscenza della normativa, capacità di identificare rischi e proporre misure di prevenzione. Si tratta di una figura chiave per promuovere la cultura della sicurezza tra i lavoratori e collaborare con i responsabili aziendali alla gestione della sicurezza.

    Perché è fondamentale fare il corso di formazione per RLS?

    Per un RLS frequentare il corso significa acquisire competenze reali e concrete. Queste sono utili non solo per gli obblighi di legge, ma anche per tutelare la salute e la sicurezza dei colleghi con responsabilità e consapevolezza. Avere un RLS adeguatamente formato significa garantire un livello di sicurezza maggiore all’interno dell’azienda.

    L’RLS promuove una cultura attiva della sicurezza. Grazie alla sua attività di monitoraggio, prevenzione, informazione e collaborazione, l’RLS contribuisce a ridurre infortuni, incidenti, malattie professionali.

    Inoltre, rispettare l’obbligo formativo evita sanzioni amministrative e penali a carico dell’azienda.

    Corso RLS: normativa di riferimento

    La formazione per l’RLS trova fondamento nel D.Lgs. 81/2008, una legislazione generale e speciale. In particolare all’art. 37 comma 11, stabilisce l’obbligo per le aziende di formare e aggiornare i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

    L’Accordo Stato-Regioni definisce invece i contenuti minimi e la durata.

    Come previsto dalla legge, la formazione (sia iniziale che di aggiornamento) è a carico del datore di lavoro, sia in termini economici che di orario lavorativo.

  • Programma

    Che corso deve fare un RLS? Quali sono i contenuti

    Il programma del corso per RLS ha durata di 32 ore e prevede una formazione teorico-pratica.

    Il corso fornisce anche strumenti per partecipare in modo attivo e qualificato alla riunione periodica sulla sicurezza, collaborare alla redazione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR), contribuire a definire le procedure di sicurezza, le misure preventive e le istruzioni per i lavoratori.

    Aspetti teorici: contenuti specifici della formazione

    • Ruolo dell’RLS nel sistema aziendale
    • Principi giuridici comunitari e nazionali
    • Legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro
    • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
    • Definizione ed individuazione dei fattori di rischio specifici presenti in azienda
    • Valutazione dei rischi
    • Individuazione delle principali tecniche di controllo e prevenzione, organizzative e procedurali negli ambienti di lavoro
    • Nozioni di tecniche di comunicazione

    Corso per RLS e test finale

    Al termine del corso è prevista una verifica di apprendimento finale. Qui si valuta le conoscenze acquisite sui rischi, la normativa, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

    Solo dopo aver superato il test viene rilasciato l’attestato di formazione valido. Questo attestato costituisce la prova che il rappresentante ha ricevuto una formazione sufficiente e conforme alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    L’attestato è riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Il corso viene considerato valido ai fini di legge solo se successivamente l’RLS effettua l’aggiornamento obbligatorio.

    Validità corso RLS: aggiornamento e scadenza

    La formazione iniziale (corso base) ha validità a condizione che venga effettuato un aggiornamento periodico.

    Il corso RLS ogni quanto va aggiornato? L’obbligo di aggiornamento per un RLS stabilito è ogni anno, quindi il corso RLS ha scadenza annuale. La durata minima dei corsi di aggiornamento varia in base al numero di lavoratori dell’azienda. 4 ore se si arriva a 50 dipendenti, 8 ore se in azienda si occupano più di 50 posti di lavoro.

    Il mancato aggiornamento annuale comporta la perdita della validità formativa del corso: l’RLS non risulterà in regola con gli obblighi di legge.

  • Prerequisiti

    Nessuno

  • Certificazioni

    Attestato di frequenza Apt Safety Group

  • Condotto da

    Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con esperienza documentata sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso

Compila il modulo qui sotto per chiedere informazioni sul corso. Saremo da te appena possibile.

Servizio di Vigilanza con Camion Antincendio - APS

Supporto tecnico specializzato per la tua sicurezza.

Affidati a noi per mantenere elevati standard di sicurezza e performance.