AGGIORNAMENTO RLS: CORSO DI FORMAZIONE

  • Descrizione

    Il corso di aggiornamento RLS è una formazione necessaria per garantire un ambiente di lavoro conforme alle normative vigenti. Non si tratta solo un obbligo normativo, ma anche un importante strumento di prevenzione e protezione per tutti i lavoratori.

    Investire nella formazione e nell’aggiornamento continuo dell’RLS significa investire nella sicurezza di tutti: lavoratori, datore di lavoro e azienda nel suo complesso.

    Aggiornamento RLS: ogni quanto farlo?

    Il Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è una figura chiave per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per questo deve essere sempre aggiornato.

    L’obbligo di aggiornamento del corso RLS è previsto con cadenza annuale. Questo vale a partire dalla data di rilascio dell’attestato di fomazione base (o dall’ultimo aggiornamento). Se la formazione iniziale si è conclusa il 15 marzo di un anno, l’RLS dovrà ripetere l’aggiornamento entro il 14 marzo dell’anno successivo.

    Un aggiornamento della formazione RLS è sempre necessario. Serve per mantenere competenze in relazione all’evoluzione normativa, le nuove valutazioni dei rischi ed eventuali cambiamenti nelle condizioni di sicurezza del luogo di lavoro.

    Aggiornamento RLS sotto i 15 dipendenti: obbligatorio o facoltativo?

    Per le aziende che occupano meno di 15 lavoratori, l’obbligo di aggiornamento non sempre è esplicitamente imposto. La normativa prevede l’elezione di un RLS anche in aziende con meno di 15 dipendenti, ma non sempre vi è l’obbligo annuale di aggiornamento per queste realtà.

    Tuttavia l’aggiornamento continua a essere fortemente consigliato anche in queste piccole imprese, soprattutto qualora mutino i rischi in azienda o si introducano nuove normative. Questo perché la formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi fattori di rischio.

    Perché è fondamentale aggiornare la formazione RLS continuamente?

    Ecco i motivi principali per cui l’aggiornamento del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza è bene che sia sempre aggiornato.

    Innanzitutto l’evoluzione delle norme. Le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro (come il D.Lgs. 81/08) e le direttive in continuo aggiornamento rendono necessario che l’RLS mantenga una conoscenza aggiornata delle regole, dei rischi e delle misure preventive.

    Inoltre è essenziale che sia garantito sempre anche un aggiornamento periodico su aspetti più pratici. Parliamo di gestire correttamente la valutazione dei rischi, le misure di prevenzione, la comunicazione e la cooperazione tra datore di lavoro e lavoratori.

    Un RLS aggiornato rappresenta un valore aggiunto per l’azienda. Riduce il rischio di infortuni, migliora la cultura della sicurezza, tutela sia i lavoratori sia l’impresa da eventuali sanzioni.

    Cosa succede se l’RLS non si aggiorna?

    Se un RLS non effettua l’aggiornamento annuale previsto, in aziende con più di 15 dipendenti perde la possibilità di essere considerato “in regola”. Di fatto non può esercitare le funzioni proprie del ruolo RLS.

    Ciò significa che l’azienda rischia di non avere un RLS valido, con conseguenze in termini di non conformità normativa. Questo può comportare potenziali sanzioni, responsabilità in caso di controlli e, soprattutto, un peggioramento della gestione della sicurezza sul lavoro.

    Anche nei casi di azienda abbia con meno di 15 dipendenti, e l’obbligo non sia formalmente definito, l’assenza di aggiornamento può rappresentare un grosso limite. Questo può riscontrarsi nella capacità di prevenire rischi e garantire la sicurezza dei lavoratori, perciò risulta sempre consigliato procedere con l’aggiornamento.

  • Programma

    Il corso di aggiornamento RLS è strutturato per fornire le conoscenze e competenze previste per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nell’assolvimento delle proprie funzioni.

    Aspetti teorici

    • Nuove indicazioni del D.Lgs. 106/09 ad integrazione del D.Lgs. 81/08
    • Le novità in materia di sorveglianza sanitaria
    • Il ruolo dei preposti alla sicurezza
    • Appalti e DUVRI
    • Il ruolo degli RLS in relazione all’organizzazione aziendale rivolta alla sicurezza
    • Responsabilità aziendali e organizzazione
    • Introduzione al concetto di SISTEMA DI GESTIONE per la sicurezza
    • La valutazione del rischio stress lavoro correlato: aspetti operativi e di controllo

    Aggiornamento RLS: ore e differenze in base ai dipendenti

    Esistono due tipi di percorso formativo per l’aggiornamento RLS: la durata del corso di aggiornamento dipende dal numero di lavoratori nell’azienda.

    Il corso di aggiornamento RLS è di 8 ore aziende con oltre 50 dipendenti. Si fa un corso di aggiornamento RLS di 4 ore per aziende con 15–50 dipendenti.

    Esempio: quante ore di aggiornamento sono previste per un RLS di un’azienda di 18 lavoratori? Se ci sono 18 dipendenti, rientriamo nella fascia di aziende fino a 50 lavoratori. Di conseguenza, l’RLS designato o eletto in quell’azienda dovrà effettuare un corso di aggiornamento annuale di almeno 4 ore.

  • Prerequisiti

    Avere effettuato la formazione RLS di Nuova Nomina

  • Certificazioni

    Attestato di frequenza Apt Safety Group

  • Condotto da

    Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con esperienza documentata sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso

Compila il modulo qui sotto per chiedere informazioni sul corso. Saremo da te appena possibile.

Servizio di Vigilanza con Camion Antincendio - APS

Supporto tecnico specializzato per la tua sicurezza.

Affidati a noi per mantenere elevati standard di sicurezza e performance.