- Via delle Azalee, 21 Sant’Alessio con Vialone (PV), Italia
- (+39) 0382-538026
- Lun – Ven 8:00 – 17:30
- Area Riservata Clienti
Il corso addetto antincendio livello 1 è la formazione di base per gli addetti alla sicurezza antincendio in attività con basso rischio. Questo percorso formativo è obbligatorio, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dal DM 02/09/2021.
La formazione degli addetti antincendio livello 1 rischio basso non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta un investimento nella sicurezza delle persone e dell’azienda. I partecipanti acquisiscono competenze pratiche e teoriche utili per prevenire incendi, riconoscere situazioni potenzialmente pericolose e gestire emergenze locali in modo professionale e responsabile.
Si tratta di una formazione pratica e focalizzata sulle reali esigenze delle attività di rischio basso, per chi deve svolgere il ruolo di addetto antincendio. Il corso offre strumenti concreti per rendere il luogo di lavoro più sicuro e conforme alla normativa vigente.
Nel contesto della sicurezza sul lavoro, le attività sono classificate in base al livello di rischio di incendio. Questa classificazione si suddivide in livello 1 (rischio basso), livello 2 (rischio medio) e livello 3 (rischio alto).
Livello 1 indica le attività con condizioni di lavoro e materiali con una probabilità molto ridotta di incendio o di rapide propagazioni delle fiamme.
Quali sono le attività di livello 1 antincendio? Tipici esempi sono uffici, negozi, associazioni culturali e strutture di servizi non soggette alla normativa dei Vigili del Fuoco.
Nel contesto del corso addetto antincendio livello 1, per “emergenza locale” si intende una situazione di pericolo d’incendio che può essere gestita dall’azienda senza la necessità immediata di intervento di soccorso esterno. I partecipanti al corso vengono preparati a gestire queste emergenze attraverso procedure interne, chiamata dei soccorsi esterni se necessario e utilizzo sicuro delle attrezzature antincendio.
Questo corso di formazione antincendio ha l’obiettivo di fornire nozioni essenziali di prevenzione incendi, gestione dell’emergenza locale e uso corretto degli estintori portatili.
Vuole inoltre far sviluppare competenze pratiche e comportamentali necessarie per intervenire in sicurezza nelle aziende a basso rischio.
L’obiettivo del corso per addetti antincendio livello 1 è fornire un’adeguata formazione sulla prevenzione e protezione antincendio con particolare riferimento al decreto ministeriale 02/09/2021.
Il corso antincendio livello 1 ha una durata complessiva di 4 ore, comprensive di formazione teorica, pratica e verifica finale delle competenze.
Al termine del percorso formativo, superata la verifica di apprendimento, viene rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.
Questo attestato è valido per 5 anni prima di richiedere un aggiornamento. Il corso di aggiornamento antincendio di livello 1 è una formazione di 2 ore, dedicata principalmente alle esercitazioni pratiche, per mantenere la qualifica aggiornata nel tempo.
Nessuno
Attestato di frequenza Apt Safety Group
Istruttori in possesso dei requisiti di formatore previsti dal D.M. 02/09/2021.
Compila il modulo qui sotto per chiedere informazioni sul corso. Saremo da te appena possibile.
Via delle Azalee, 21
Sant’Alessio con Vialone (PV), Italia
Copyright © 2025. All rights reserved.