- Via delle Azalee, 21 Sant’Alessio con Vialone (PV), Italia
- (+39) 0382-538026
- Lun – Ven 8:00 – 17:30
- Area Riservata Clienti
Il corso corso addetto antincendio livello 2 (ex rischio medio) è strutturato per fornire adeguata formazione in materia di prevenzione e protezione antincendio, rischi specifici dell’attività con particolare riferimento a quanto previsto dal DM 02/09/2021.
Il corso per Addetto Antincendio in attività di livello 2 è pensato per quei lavoratori incaricati della prevenzione incendi, lotta antincendio, gestione dell’evacuazione dei luoghi di lavoro e dell’emergenza in attività che rientrano in una fascia intermedia di rischio.
In base al D.M. 2 settembre 2021 (il nuovo Decreto antincendio aziendale) il datore di lavoro deve individuare per ogni luogo di lavoro gli addetti antincendio e assicurarne la formazione adeguata.
L’Addetto Antincendio livello 2 ha conoscenze di base sulla combustione e sulla prevenzione incendi, conosce le strategie antincendio, la gestione delle emergenze. Completa la sua formazione anche con esercitazioni pratiche sull’uso di estintori, naspi, idranti e sulle modalità di sorveglianza antincendio.
Opera con maggiore competenza rispetto a un addetto di livello 1 (rischio basso), ma senza dover gestire scenari ad alto rischio come gli addetti di livello 3.
Quali aziende o attività che rientrano nel livello 2 sono quelle che presentano un rischio di incendio medio. Questo indica che il loro profilo di rischio è superiore a quello delle attività “rischio basso” ma non così elevato da essere considerato “rischio alto”.
Esempi tipici possono comprendere laboratori o stabilimenti con presenza di sostanze infiammabili ma in misura limitata. Cantieri non completamente all’aperto dove si utilizzano fiamme libere e depositi di materiali combustibili, edifici ad uso industriale o artigianale con carico d’incendio moderato.
In fase di valutazione del rischio, il datore di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 81/2008) valuta i fattori di probabilità e di gravità dell’incendio e determina il livello di rischio e di conseguenza la formazione necessaria per gli addetti.
La principale normativa di riferimento è il D.M. 2 settembre 2021, che sostituisce e aggiorna la precedente disciplina (ad esempio il D.M. 10 marzo 1998). Tale decreto definisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza, per il servizio di prevenzione e protezione antincendio, e disciplina la formazione e l’aggiornamento degli addetti antincendio.
Va ricordato che per il D.Lgs. 81/2008, art. 37, art. 46, il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio, designare gli addetti antincendio, fornir loro la formazione e l’aggiornamento periodico, oltre eventuali esercitazioni.
Il corso è composto da un parte teorica e da un addestramento con prova pratica. I corsisti dovranno dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma. Alla fine del corso viene effettuata una verifica dell’apprendimento e, una volta superata, viene rilasciato l’attestato di frequenza riconosciuto.
Aspetti teorici
L’incendio e la prevenzione
Strategia antincendio (prima parte)
Strategia antincendio (seconda parte)
Esercitazioni pratiche antincendio (3 ore)
Quanto dura il corso antincendio per un’azienda di livello 2? La normativa stabilisce che per le attività di livello 2 la durata minima del corso per gli addetti antincendio è di 8 ore comprensive della verifica di apprendimento.
È bene ricordare che la durata minima è normativa, ma nulla osta che l’azienda integri il corso con approfondimenti specifici legati alle caratteristiche proprie del luogo di lavoro (impianti, sostanze, organizzazione). In caso di modifiche nell’attività aziendale che aumentino il rischio, potrebbe essere necessario un corso di livello 3.
Validità del corso antincendio Livello 2 è di 5 anni. Alla scadenza, per continuare ad operare nel rispetto della legge e in piena sicurezza, deve essere fatto il relativo corso di aggiornamento.
Nessuno
Attestato di frequenza Apt Safety Group
Istruttori in possesso dei requisiti di formatore previsti dal D.M. 2/9/21
Compila il modulo qui sotto per chiedere informazioni sul corso. Saremo da te appena possibile.
Via delle Azalee, 21
Sant’Alessio con Vialone (PV), Italia
Copyright © 2025. All rights reserved.
Supporto tecnico specializzato per la tua sicurezza.
Affidati a noi per mantenere elevati standard di sicurezza e performance.