- Via delle Azalee, 21 Sant’Alessio con Vialone (PV), Italia
- (+39) 0382-538026
- Mon - Fri 8:00 – 17:30
- Customer Reserved Area
La durata del corso per spazi confinati previsto dal Nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 è di 12 ore. Si tratta di una formazione per lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in queste situazioni ad alto rischio (DPR 177/11). Di seguito il programma del Corso per spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento.
Aspetti teorici (Modulo Giuridico – Tecnico)
✓ procedure d’ingresso e uscita in ambiente confinato
✓ dimensione, numero dei passi d’uomo, numero di accessi, numero dei lavoratori presenti
✓ monitoraggio dell’atmosfera
✓ sistemi di illuminazione, dispositivi per prevenire lo shock elettrico
✓ macchine ed attrezzature di lavoro (coclee, agitatori, pale ecc.)
✓ “ventilazione” ovvero l’adozione di tutti i sistemi per il ricambio dell’aria
✓ sorveglianza sanitaria
Esercitazioni pratiche
Le procedure da attuare in caso di emergenza (incendio/esplosione, anossia, presenza di gas tossici, recupero infortunato)
✓ Dispositivi di protezione individuali.
✓ Gli Apparecchi per la Protezione delle Vie Respiratorie (APVR): utilizzo, tipologia, filtri.
✓ Imbracature di sicurezza, tripode, rilevatori di gas, misuratori di esplosività
Il corso per spazi confinati è obbligatorio per tutti coloro che operano, a qualunque titolo, in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.
In particolare, devono frequentarlo:
La formazione è inoltre raccomandata anche a preposti e responsabili della sicurezza, per assicurare una gestione consapevole delle attività, una corretta valutazione dei rischi e una risposta tempestiva in caso di emergenza.
Il corso per spazi confinati ha validità di 5 anni a partire dalla data di rilascio dell’attestato.
Alla scadenza è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento di 4 ore per mantenere valide le competenze e la conformità normativa. L’aggiornamento è fondamentale per rimanere informati sulle novità legislative, sui nuovi dispositivi di sicurezza e sulle migliori pratiche operative emerse nel settore.
Il corso per addetti ad attività in spazi confinati e sospetti di inquinamento rappresenta un investimento essenziale per ogni azienda che opera ad alto rischio.
In tali ambienti le condizioni possono mutare rapidamente. Concentrazioni di gas anossici o tossici, atmosfere con eccesso o carenza di ossigeno, rischio di esplosione, scarsa ventilazione o presenza di sostanze pericolose sono solo alcune delle variabili che richiedono una preparazione specifica.
Il “corso spazi confinati” ha durata di 12 ore ed è valido 5 anni. Il nostro programma è progettato per fornire ai partecipanti la conoscenza normativa (fondamentale per essere in regola con il DPR 177/2011) ed una solida preparazione operativa, in grado di prevenire infortuni e salvaguardare la salute nei lavori operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Durante il modulo teorico del corso di formazione affronteremo in modo sistematico le definizioni operative di “lavori in ambiente confinato” e “sospetto di inquinamento”. Illustreremo l’analisi degli incidenti reali e faremo emergere i fattori comuni che generano situazioni critiche.
Successivamente, attraverso prove pratiche, i partecipanti impareranno ad applicare le procedure d’ingresso, monitoraggio, regresso nonché la gestione delle emergenze. Si va dall’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), all’impiego dei rilevatori gas, fino all’utilizzo di imbracature e sistemi di recupero.
La formazione per lavori in spazi confinati mira a rendere consapevoli gli operatori, i datori di lavoro e i lavoratori autonomi delle dinamiche di rischio, ma anche delle modalità di gestione sicura e delle responsabilità previste dalla normativa.
La formazione sugli spazi confinati è un corso con verifiche di apprendimento finali. I partecipanti saranno in grado di valutare correttamente le situazioni operative, implementare piani di prevenzione e intervenire con prontezza in caso di emergenza, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro.
Il conseguimento della certificazione valida per cinque anni attesta non solo la conformità normativa, ma soprattutto la capacità reale di gestire in modo consapevole e preparato operazioni in ambienti potenzialmente pericolosi. Frequentare questo corso significa scegliere la cultura della sicurezza, tutelando persone, processi e reputazione aziendale.
Fill out the form below to inquire about the course. We will be in touch soon
Via delle Azalee, 21
Sant’Alessio con Vialone (PV), Italia
Copyright © 2025. All rights reserved.
Supporto tecnico specializzato per la tua sicurezza.
Affidati a noi per mantenere elevati standard di sicurezza e performance.